Su di me

Giulia Martino

Nata ad Arezzo il 15 Ottobre 1980, svolgo l’attività clinica privata a Roma, offrendo servizi di Consulenza, Sostegno, Psicoterapia individuale e di coppia secondo il modello della Psicoterapia Strategica Integrata.

Da Gennaio 2019 svolgo il ruolo di Psicoterapeuta per i colleghi in formazione presso l’Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico (IIRIS) di Roma.

Collaboro con il Ministero della Giustizia in qualità di Psicologa esperta ex. Art. 80 dell’Ordinamento Penitenziario presso due Istituti della Regione Lazio.

Dal 2017 sono Volontaria psicologa presso l’Associazione  Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, offrendo consulenza e sostegno alle donne vittime di violenza che si rivolgono all’Associazione.

 

Negli anni, diversi e variegati sono stati gli ambiti in cui mi sono formata e in cui ho prestato la mia opera professionale, a partire dal tirocinio post-laura presso un Centro di prevenzione alle tossicodipendenze. Dal 2009 al 2013 ho vissuto a Milano dove ho lavorato come operatrice di comunità presso la Fondazione “Asilo Mariuccia”, che si occupa della gestione di servizi di accoglienza residenziale per minori e per mamme con minori in situazioni di disagio socio-familiare. In contemporanea ho svolto il tirocinio per la scuola di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro psico-sociale di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino (il CPS è il servizio territoriale deputato alla presa in carico del paziente portatore di disagio psichico).

Agli inizi del 2014 mi sono trasferita nuovamente a Roma e ho iniziato a collaborare con l’Associazione Nazionale Telefono Rosa per cui ho svolto diversi ruoli: prima operatrice e poi responsabile del Centro d’accoglienza Regionale “La Ginestra” per donne in difficoltà e vittime di violenza; Coordinatrice del progetto di formazione denominato “Il Lavoro è Libertà”, finanziato dalla Regione Lazio; Docenze per la piattaforma denominata E_LOVE (E-Learning Operator Violence Effects), finanziata dalla Fondazione Poste Italiane e con il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e della Polizia di Stato; Responsabile area Tirocini Formativi per studentesse dell’Università La Sapienza di Roma; Interventi di formazione sulla violenza di genere in diversi Istituti scolastici del Territorio del Lazio.

Su di me

Formazione

2015

Annotazione come Psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

2014

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica Integrata (SCUPSIS), riconosciuta ai sensi del DM n. 509 del 1998, con decreto direttoriale del 31/07/2003.

2014

Master annuale di II livello in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico presso il CIPPS - Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (riconosciuto ai sensi del D.M. del 02/08/2012, n. 194). 

2008

Università degli Studi di Roma La Sapienza – Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità.

2006

Corso di Formazione Superiore annuale dal titolo “Salute Mentale e Cura dei Bambini, Adolescenti e Adulti Traumatizzati”, presso il Centro Interdipartimentale di Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza”. 

2004

Università degli Studi di Roma La Sapienza - Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Intervento Clinico della Persona, del Gruppo e delle Istituzioni.

2010

Iscrizione nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine della Lombardia (poi trasferita all’Ordine del Lazio), con il titolo professionale di Psicologo. Numero di iscrizione 20820.

  • Facebook
  • Black Icon LinkedIn